Autismo, relazioni e dating

 Autismo, relazioni e dating

Non si parla mai di come una persona autistica puó vivere le relazioni interpersonali, come non si dice mai che circa il 60% delle persone autistiche appartiene alla comunità LGBT+.

Ora mi viene da elencare alcune cose, mie personali, peró se vi relazionate con persone autistiche sicuramente potete chiedere a loro nello specifico:

+Il linguaggio non verbale: fatico a capirlo, leggerlo o comprenderlo del tutto. Cerco sempre di osservare le persone con cui mi relaziono, ma non sono sempre sicurissima di capire. 

+Sicuramente, per me, è molto piú importante e comprensibile il linguaggio verbale, esplicito, chiaro e diretto. Non capisco i non detti, non capisco nulla se non mi viene detto verbalmente chiaramente, ergo potrei non capire se sei arrabbiatx con me, o felice di vedermi, o se ti piaccio o se è tutto ok,

o comunque potrei avere dubbi, e quindi te lo chiedo.

+Non sono capace ad esprimere sentimenti nella maniera "classica", esprimo i sentimenti
in maniera totalmente differente, con gesti pratici o anche accostandoli con oscenità, cacca, volgarità e simili. Per questa cosa, mi sento spesso a disagio perché non sono sicura che venga ben compresa dalle persone o che addirittura non venga presa sul serio o come uno scherzo.

+Il mio linguaggio non verbale non corrisponde, spesso, a ció che provo dentro, quindi meglio se chiedi, anziché presumere.

+Ho degli interessi molto importanti per me, per citarne alcuni: boschi, cani, attività DIY, sport etc. È possibile che io preferisca condividere queste attivitá con te, questo non per capriccio ma perché generalmente questi ambienti o cose/azioni, mi rilassano, e sono a me congeniali. Altri ambienti, specie se troppo affollati, mi potrebbero causare del sovraccarico sensoriale. Per esempio: il mio declinare un invito ad un concerto non è perché non voglio passare del tempo con te, ma è perché non è un ambiente consono per il mio autismo (nel mio caso: troppa gente, odori, rumori, colori, luci).

+Faccio tante cose durante il giorno/settimana e potrei necessitare di momenti di solitudine, proprio per rilassarmi o ricaricarmi. Probabilmente sei abituatx a frequentare persone neurotipiche spesso, tipo tutti i giorni o tutte le settimane. Io non ci riesco, ma non perché mi stai antipaticx o non mi piaci, ma semplicemente è come funziono, sono le mie esigenze, nonché limiti; ho bisogno di ricaricarmi. Su questo mi sento spesso a disagio, perché ho proprio il timore di risultare "distante".

+Non è detto che il contatto fisico con te sia a me gradevole sensorialemente. Potrebbe anche farmi male fisicamente. Se non ti tocco, non significa che non mi piaci o mi stai antipaticx, potrei avere bisogno di tempo o potrei non essere in grado in quel momento o il contatto fisico potrebbe non essere gradevole. Chiedi!

+Forse, parlo molto e spiego molte volte come funziono, lo faccio per essere chiara. Ho sempre il timore di risultare fredda, ma il fatto è che non so benissimo come comportarmi in tante situazioni sociali e ho il timore di essere fraintesa.

Credit foto: Simon Stamp

Consiglio molto la visione gratuita fino al 15 aprile di questi cortometraggi sull'autismo, dove si parla anche di relazioni e sessualità.

🎬 50 cortometraggi selezionati in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, divisi in 5 tematiche introdotte dalle testimonianze delle persone nella condizione autistica dell'Associazione NotEqual 

➡ La visione è gratuita dal 25 marzo al 15 aprile su www.asfilmfestival.it previa registrazione



Commenti

Post popolari in questo blog

M.I.L.F.! Mothers (that) Incredibly, Like to Fuck!

Solidarietà orizzontale in tempo di lockdown

Per l'autismo si chiama ABA , per la comunitá LGBT si chiama "conversion therapy".