Circa il 60% Delle persone autistiche appartiene alla comunitá LGBT" saperlo non basta.

 


"Circa il 60% Delle persone autistiche appartiene alla comunitá LGBT" saperlo non basta.



A breve sarà aprile, sarà il mese dedicato a ció che viene definito "visibilità sull'autismo" o comunque in inglese lo chiamano "awareness" che equivale a consapevolezza.


Mi rendo conto che vivo in una società che non conosce l'autismo e se lo conosce è in modo riduttivo, stereotipato, quello che passano i media mainstream.


L'autismo è uno spettro e ho sempre creduto al fatto che ognunx debba essere liberx di raccontare la propria esperienza, ma soprattutto che sia messx in condizioni di poterlo fare.


Quello che mi perplime è che la consapevolezza, ergo sapere che l'autismo esiste, non è sufficiente. Non puó essere sufficiente pensare "si da ricerche risulta che circa il 60% delle persone autistiche hanno un identitá di genere o orientamento sessuale non etero non cis, bene mi basta questo". No, non basta questo e non basta perché credo che sia una reazione passiva, che non implica alcun cambiamento volto all'inclusione. Non ci si pongono domande come "che relazione ho con l'autismo?" "Ho mai incontrato persone autistiche?" "Devo cambiare qualcosa del mio stile comunicativo?" "Ci sono persone autistiche negli spazi di militanza che frequento? Nei collettivi? Agli eventi?"



Non si parla mai di "estremi" quando si parla di autismo, eppure esistono, dovuti ad un iper o ipo sensibilità, o in certi casi dovuti ad una compensazione estrema, ottenuta dopo anni passati a non essere ascoltatx nè capita da una società che non vuole farlo.


Alcuni esempi:


- no empatia? Cosa ne pensi di una persona autistica che piange a dirotto quando vede un animale maltrattato?


- no o sbagliate espressioni facciali? Cosa ne pensi di una persona autistica che esagera le espressioni facciali perché le ha imparate anni prima imparando da solx che le faceva sbagliate?


- non verbale? Cosa ne pensi di una persona autistica iperverbale che non sa neanche come e quando smettere di parlare?


- un dizionario estremamente avanzato? Cosa ne pensi di una persona autistica che non si ricorda le parole piú comuni durante le conversazioni quotidiane?


- avere un meltdown per l'etichetta della maglietta? Cosa ne pensi di una persona autistica che non si rende neanche conto che si è rottu un osso?


- non segue/conosce le norme sociali? Cosa ne pensi di una persona autistica che le conosce e le segue in modo ferreo sperimentando livelli d'ansia altissimi?


- non capisce quando le cose sono imbarazzanti? Cosa ne pensi di una persona autistica cosí sensibile che non riesce neanche ad assistere ad una scena imbarazzante in TV?


- iper organizzazione? Cosa ne pensi di una persona autistica che non ha neanche la sensazione del tempo?


- sensibilitá alle luci intense? Cosa ne pensi di una persona autistica che invece si avvicina cosí tanto a queste luci?


- no contatto oculare? Cosa ne pensi di una persona autistica che ti fissa di continuo senza toglierti mai il contatto oculare?


- si dondola avanti e indietro? Cosa ne pensi di una persona autistica che si sente disorientata non appena si muove?


Commenti

Post popolari in questo blog

M.I.L.F.! Mothers (that) Incredibly, Like to Fuck!

Solidarietà orizzontale in tempo di lockdown

Per l'autismo si chiama ABA , per la comunitá LGBT si chiama "conversion therapy".