Il lato oscuro del supporto dato nelle relazioni interpersonali

Il lato oscuro del supporto dato nelle relazioni interpersonali





Immagina di aver avuto una discussione accesa con una persona a te cara e chiami qualcunx a te carx per parlarne. La persona può reagire in due modi.

Puó assicurarti che avevi ragione, che l'altrx persona a te cara aveva torto e che hai il diritto di essere turbatx.

Oppure la persona a te cara può incoraggiarti a guardare il conflitto in modo obiettivo. Puó indicare i motivi per cui la persona a te cara potrebbe non essere così biasimevole, dopo tutto.

Quale di queste risposte preferiresti? Vuoi delle persone a te care che ti coprono incondizionatamente le spalle o persone che fanno l'avvocato del diavolo?

Quale è meglio per te a lungo termine?

In uno studio recente, hanno esplorato i contorni e le ripercussioni di questa dinamica relazionale comune.

Vogliamo supporto incondizionato?

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente vuoi essere circondatx da persone che ti sostengono. Tuttx tendiamo a desiderare persone empatiche che ci capiscano, si prendano cura dei nostri bisogni e convalidino le nostre opinioni.

Queste qualità - che i ricercatori in ambito relazionale chiamano reattività interpersonale - sono viste come un ingrediente chiave nelle relazioni forti. La ricerca ha identificato i collegamenti tra avere unx compagnx di merende reattivx ed essere felici e ben adattati.

Ma essere circondatx da persone empatiche non è sempre una buona cosa, specialmente quando si tratta dei tuoi conflitti con gli altri al di fuori di tali relazioni.

Quando litighiamo con qualcunx, tendiamo a minimizzare il nostro contributo alla controversia e sopravvalutare ciò che il nostro avversario ha fatto di sbagliato. Questo può peggiorare il conflitto.

Dopo essere stati coinvolti in una controversia, ci rivolgiamo spesso ai nostri compagnx di merende per sfogarci e cercare supporto.

In questo studio, si è scoperto che compagnx di merende empaticx e premurosx erano più propensx a concordare con le opinioni negative dei loro cari sul loro avversario e incolpare l'avversario per il conflitto.

Abbiamo anche scoperto che le persone i cui compagnx di merende hanno risposto in questo modo finivano per essere molto più motivate a evitare i loro avversari, tendevano a considerarli cattivi e immorali ed erano meno interessati alla riconciliazione. In effetti, ben il 56% di coloro che hanno ricevuto questo tipo di empatia ha riferito di evitare i propri avversari, il che può danneggiare la risoluzione dei conflitti e spesso comporta l'interruzione della relazione.

D'altra parte, tra i partecipanti che non hanno ricevuto questo tipo di supporto daxx loro compagnx di merende, solo il 19% ha riferito di evitare i propri avversari.

Ricevere empatia da compagnx di merende era anche correlato all'escalation del conflitto: dopo che i loro compagnx di merende si erano schieratx dalla loro parte, il 20% dei partecipanti voleva vedere il proprio avversario "ferito e infelice", rispetto al solo 6% di coloro che non hanno ricevuto questo tipo di supporto. E il 41% di coloro che hanno ricevuto risposte empatiche ha cercato di vivere come se il loro avversario non esistesse, rispetto a solo il 15% di coloro che non hanno ricevuto un sostegno di questo tipo.

Conseguenze a lungo termine

Queste dinamiche si sono radicate nel tempo. Hanno impedito alle persone di risolvere le loro controversie, anche se le persone trovavano le risposte dei loro compagnx di merende emotivamente gratificanti. Per questo motivo, hanno continuato a sfogarsi, il che ha creato maggiori opportunità per alimentare le fiamme del conflitto. Le persone sembrano cercare compagnx di merende che finiscono per peggiorare i loro conflitti nel tempo.

Qual è la lezione qui?

Spesso desideriamo compagnx di merende che ci facciano sentire compresx e convalidatx. Ed è naturale desiderare che i nostri cari si sentano supportatx.
Indubbiamente, vi sono anche persone che si ostinano, nonostante consigli obiettivi, imparziali ed esterni, a mantenere relazioni non funzionali.

Ma le risposte rassicuranti e convalidanti non sono sempre nei nostri migliori interessi a lungo termine. Proprio come dare la priorità alla gratificazione emotiva immediata rispetto al perseguimento di obiettivi a lungo termine può essere costoso, ci sono degli svantaggi quando i compagnx di merende danno la priorità a farci sentire bene nel momento piuttosto che aiutarci a lottare adeguatamente con i problemi difficili della vita da una prospettiva razionale e imparziale.

Coloro che vogliono sostenere meglio il benessere a lungo termine dei loro cari potrebbero voler considerare prima di fornire empatia e un'opportunità per sfogarsi, ma poi passare al lavoro più difficile di aiutare i propri cari a pensare in modo obiettivo ai loro conflitti e riconoscerlo, nella maggior parte dei conflitti, entrambe le parti hanno una certa colpa o responsabilitá per il conflitto e vedono la situazione da prospettive molto diverse.

La verità può far male. Ma a volte unx compagnx di merende obiettivx è ciò di cui abbiamo più bisogno.

Bibliografia dello studio citato
Lemay, E. P., Jr., Ryan, J. E., Fehr, R., & Gelfand, M. J. (2020). Validation of negativity: Drawbacks of interpersonal responsiveness during conflicts with outsiders. Journal of Personality and Social Psychology, 119(1), 104–135. https://doi.org/10.1037/pspi0000214

Commenti

Post popolari in questo blog

Per l'autismo si chiama ABA , per la comunitá LGBT si chiama "conversion therapy".

PER TUTTI GLI ANNI DI SILENZIO

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (I)