Autismo: tutte le volte che mi fraintendi, magari chiedi anziché trarre conclusioni errate.

 Uno dei modi in cui posso entrare in empatia con gli altri è condividere un'esperienza simile capitata a me stessx. In passato, purtroppo, questo mi ha messo nei guai. Cosí facendo ho sempre pensato di mostrare un interesse genuino e comprensione, ma spesso la persona che interagisce con me si sente come se stessi spostando il focus su di me con egocentrismo, senza mostrare alcun interesse.


Questo, peró, non è vero ed è distantissimo da ció che voglio esprimere. Così spesso, le persone autistiche vengono fraintese perché i nostri stili di comunicazione sono diversi. Anche se capisco che questa può essere una risposta che chiunque può dare, autistico o meno, voglio solo dimostrare che il significato non è sempre ciò che potresti pensare. Mi comporto cosí per mostrarti comprensione (facendoti un esempio di una mia esperienza personale simile), vicinanza e magari, se necessari, consigli.


Credo che sia fondamentale educare i neurotipici sulle peculiaritá di persone neurodiverse e su come comunichiamo, in modo che possiamo essere più compresx. A volte questa differenza nello stile di comunicazione può causare molti problemi di comunicazione e conflitti.


È così scoraggiante quando hai intenzioni gentili e compassionevoli verso qualcunx, mentre questx ti travisa accusandoti di essere egocentricx o manipolatorxxx.


Il mondo è già abbastanza difficile come lo è per le persone autistiche. Cerchiamo continuamente di navigare nella nostra esistenza in una società non progettata per noi. Ci saranno problemi di comunicazione e incomprensioni, ma se potessimo essere tuttx un po' più dediti all'ascolto e Al dialogo anziché accusare maleinterpretandoci, magati potremmo colmare il divario comunicativo e avvicinarci alla vera accettazione.


Credit foto: @the chronic couple




Commenti

Post popolari in questo blog

M.I.L.F.! Mothers (that) Incredibly, Like to Fuck!

Solidarietà orizzontale in tempo di lockdown

Per l'autismo si chiama ABA , per la comunitá LGBT si chiama "conversion therapy".