Contatto fisico, consenso e neurodiversitá

 Contatto fisico, consenso e neurodiversitá



Ti piace o disprezzi il contatto fisico?


Socialmente è accettabile e spronato abbracciare e toccare le persone per salutarle, non importa moltissimo quale rapporto vi sia fra le persone, ma socialmente il tocco é visto come buona educazione; il piú delle volte queste convenzioni sociali non sono consensuali e se rifiuti un saluto convezionale vieni spesso vistx come: freddx, maleducatx o senza cuore.


Tutte le persone neurodiverse hanno reazioni o preferenze diverse al contatto fisico! 


Io credo di rappresentare un paradosso in questo ambito:


Detesto essere toccatx, ma amo, invece, un abbraccio ben dato di quelli che avvolgono come fa un polipo oppure un serpente quando stritola! Sono un paradosso vivente che cammina; fra l'altro, è un paradosso che può diventare super difficile da capire per le persone a me vicine..che spesso si chiederanno "Posso toccarlx senza essere morsx?" 


Spesso, detesto il tocco leggero ma amo la "classica" pressione o avvolgimento che da l'abbraccio! La pressione profonda è consentita solo a persone che mi scaturiscono un input sensoriale praticamente perfetto e piacevole e devo anche fidarmi di loro! Se sei solo un conoscente non osare toccarmi e nemmeno starmi vicino! 

Un tocco inaspettato, a volte anche da una persona cara, può essere piuttosto fastidioso e spiacevole! Il tocco rassicurante da parte di estranei non è rassicurante ... ringhierò contro di te! 

Non solo non mi piace al tatto (ad eccezione delle persone di cui mi fido o il loro profilo sensoriale mi piace), ne sono PSICOLOGICAMENTE influenzatx, mi suscita ansia e spesso mi potrebbe anche causare dolore fisico! 


Sicuramente dopo un meltdown autistico (crisi di rabbia o pianto, per me) o shutdown autistico (calo di energia Durante il quale fatico a comunicare, per mia esperienza) desidero ardentemente la sensazione di essere trattenutx, quasi fasciatx da delle braccia che mi avvolgono, ovviamente da parte di persone che sono per me OK da un punto di vista sensoriale e di cui mi fido.


Ricordo che quando ero bambinx mi spremevo contro i mobili, era doloroso ma piacevole sensorialmente! Lo faccio ancora, principalmente mi incastro in una piccola nicchia che ho in casa fra dei mobili per sentirmi compressx, oppure do il permesso ai miei cani di sdraiarsi su di me tutti assieme cosí mi sento compressx ed é una libidine sensoriale, oppure mi avvolgo in diverse coperte che fanno del peso su di me.

Devo confessare che rabbrividisco quando vedo persone che conosco essere toccate da conoscenti o sconosciuti...posso sentire il tocco come se fossi quellx che lo sta vivendo!


Prenditi il ​​tuo tempo per informarti sulle nostre preferenze tattili, non aver paura di chiedere o chiedere il permesso di toccarci, anzi é sempre meglio chiedere il consenso prima di toccare una persona, dato che anche questa é cultura del consenso, ed é sempre meglio non giudicare una persona se non é prona a saluti convezionali ricchi di contatto fisico.

Commenti

Post popolari in questo blog

M.I.L.F.! Mothers (that) Incredibly, Like to Fuck!

Solidarietà orizzontale in tempo di lockdown

Per l'autismo si chiama ABA , per la comunitá LGBT si chiama "conversion therapy".